Ha ottenuto 325 voti favorevoli, per raggiungere la maggioranza e diventare cancelliere ne erano necessari 316.

Merz non aveva raggiunto la maggioranza per essere eletto al primo scrutinio. Gli erano mancati 18 voti dalle file della sua maggioranza. Per il leader dell’Unione avevano votato 310 parlamentari a favore, 307 contro, 3 si erano astenuti e un voto era risultato non valido. I gruppi parlamentari della cosiddetta piccola Grosse Koalizion, formata da Unione (Cdu-Csu)e Spd avrebbero avuto 328 voti a disposizione. Merz ha ricevuto soltanto 310 voti favorevoli al primo turno invece dei 316 necessari per avere la maggioranza.
Merz ha accettato l’elezione al Bundestag, accolta con un forte applauso della sua maggioranza. Il cancelliere uscente Olaf Scholz è stato il primo a congratularsi. Anche i leader di Alternative fuer Deutschland si sono congratulati con il leader dell’Unione che sta stringendo le mani di tutti i parlamentari in fila per salutarlo.
“Congratulazioni per la tua elezione, caro Friedrich Merz. Con te, un amico comprovato e un esperto di Europa si trasferisce alla Cancelleria. Lavoreremo insieme per un’Europa forte e più competitiva. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con te!” Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
È la prima volta dal 1949 che un cancelliere non viene eletto al primo scrutinio in Germania. A ricordarlo sono diversi siti dei media tedeschi, fra cui der Spiegel che pubblica CONTINUA o vai nella HOME
Perché Merz non è stato eletto al primo scrutinio: cosa è successo
Merz è dunque riuscito a ricucire nel giro di poche ore quello che gli analisti hanno interpretato come uno strappo all’interno del suo partito, dove una frangia di deputati sarebbe stata più incline a trattare con l’ultradestra dell’AfD piuttosto che con i socialdemocratici. Resta da capire se e con quali concessioni.
La seconda votazione e l’elezione a cancelliere
Al secondo turno sono stati espressi 618 voti: tre non validi, 325 a favore, 289 contrari e un astenuto. “Vi ringrazio per la fiducia e accetto l’elezione”, ha affermato Merz rispondendo a una domanda della presidente del Bundestag, Julia Klöckner. Quest’ultima ha quindi interrotto nuovamente la seduta, in previsione delle successive cerimonie di giuramento.
Steinmeier consegna a Merz il certificato di nomina a cancelliere
Merz ha poi ricevuto dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier il certificato di nomina. La cerimonia si è svolta a Palazzo Bellevue, residenza di Steinmeier. Subito dopo il neo cancelliere si è diretto nuovamente al Bundestag per prestare giuramento. CONTINUA (Tgcom24) o vai all’elenco articoli