Friedrich Merz è stato eletto cancelliere dal Bundestag

Ha ottenuto 325 voti favorevoli, per raggiungere la maggioranza e diventare cancelliere ne erano necessari 316.

Merz ha accettato l’elezione al Bundestag, accolta con un forte applauso della sua maggioranza. Il cancelliere uscente Olaf Scholz è stato il primo a congratularsi. Anche i leader di Alternative fuer Deutschland si sono congratulati con il leader dell’Unione che sta stringendo le mani di tutti i parlamentari in fila per salutarlo.

“Congratulazioni per la tua elezione, caro Friedrich Merz. Con te, un amico comprovato e un esperto di Europa si trasferisce alla Cancelleria. Lavoreremo insieme per un’Europa forte e più competitiva. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con te!” Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

È la prima volta dal 1949 che un cancelliere non viene eletto al primo scrutinio in Germania. A ricordarlo sono diversi siti dei media tedeschi, fra cui der Spiegel che pubblica CONTINUA o vai nella HOME

Perché Merz non è stato eletto al primo scrutinio: cosa è successo

 Merz è dunque riuscito a ricucire nel giro di poche ore quello che gli analisti hanno interpretato come uno strappo all’interno del suo partito, dove una frangia di deputati sarebbe stata più incline a trattare con l’ultradestra dell’AfD piuttosto che con i socialdemocratici. Resta da capire se e con quali concessioni.

La seconda votazione e l’elezione a cancelliere

 Al secondo turno sono stati espressi 618 voti: tre non validi, 325 a favore, 289 contrari e un astenuto. “Vi ringrazio per la fiducia e accetto l’elezione”, ha affermato Merz rispondendo a una domanda della presidente del Bundestag, Julia Klöckner. Quest’ultima ha quindi interrotto nuovamente la seduta, in previsione delle successive cerimonie di giuramento.

Steinmeier consegna a Merz il certificato di nomina a cancelliere

 Merz ha poi ricevuto dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier il certificato di nomina. La cerimonia si è svolta a Palazzo Bellevue, residenza di Steinmeier. Subito dopo il neo cancelliere si è diretto nuovamente al Bundestag per prestare giuramento. CONTINUA (Tgcom24) o vai all’elenco articoli