Tutto pronto per il conclave che eleggerà il 267° papa della storia della Chiesa cattolica. Stasera intorno alle ore 19:00 è prevista la prima fumata. I 133 cardinali elettori sono tutti arrivati a Roma e si apprestano ad entrare nella Cappella Sistina per le votazioni. Ieri nell’ultima congregazione hanno affrontato i temi degli abusi e dei conti vaticani.

I cardinali hanno lanciato un appello per il cessate il fuoco e una pace “giusta e duratura” sia in “Ucraina e sia in Medio Oriente e in tante altre parti del mondo”. È stato “annullato l’Anello del Pescatore” di Papa Francesco e si sono rotti i “sigilli”.
“Nel mondo diviso, serve un Papa che unisca, presente e vicino”, questa è la strada immaginata dai Cardinali per la scelta del nuovo Pontefice.
I cardinali elettori si potranno spostare a piedi da S. Marta alla Cappella Sistina percorrendo via delle Fondamenta oppure a bordo di appositi pulmini. A partire da oggi tutti gli accessi al Cortile di S. Damaso saranno chiusi e sigillati. Chiuso fino a fine Conclave il dispensario pediatrico di S. Marta. Per tutta la durata del Conclave, l’area di piazza S. Marta sarà chiusa al traffico e ai pedoni. CONTINUA o vai all’elenco degli articoli